Fideiussione Assicurativa Affitto

La Fideiussione Assicurativa Affitto permette di garantire il pagamento dell’affitto, la garanzia del buon uso e mantenimento dei locali fino a un massimo di 12 mesi. Grazie alla fideiussione assicurativa è possibile ottenere la fideiussione senza immobilizzare nessuna somma di denaro, non serve un deposito e non serve aprire un conto corrente.

Calcola subito il preventivo




Fideiussione Assicurativa Affitto

Perché utilizzare il servizio?

La crisi economica scaturita dalla Pandemia Covid19 e dall’incertezza economica già presente prima purtroppo ha causato numerose insolvenze tra gli inquilini che affittano un immobile e di conseguenza la fiducia dei proprietari di immobili si è ridotta.

A chi è rivolto?

La Fideiussione per affitto è uno strumento che assicura al padrone di casa il regolare pagamento del canone così l‘inquilino potrà ottenere immobili migliori grazie alla garanzia fornita dalla fideiussione. 


Come funziona

  1. Per ottenere la Fideiussione per Affitto, dovrai presentare i seguenti documenti:
  2. Per i privati: documento di riconoscimento in corso di validità, Codice Fiscale, Ultima dichiarazione dei redditi;
  3. Per le società: Visura Camerale non più vecchia di 3 mesi, Documento del Legale Rappresentante, Ultimo Bilancio depositato;
  4. Invia la richiesta e proteggi i tuoi interessi e i tuoi obiettivi.

Un servizio utile per…

  • Minimizzare il rischio di insolvenza
  • Copertura eventuali spese legali
  • Rimborso certo dei canoni non pagati
  • Report con feedback certificati
  • Garanzia pari anche a un anno di fitto
  • Riduzione del rischio di controversie
  • Nessuna immobilizzazione di denaro
  • Garanzia personale aggiuntiva
  • Referenze documentali certificate

Domande frequenti

Oltre il regolare pagamento del canone d’affitto dell’immobile, l’assicurazione per affitto può coprire anche le spese condominiali.

Abbiamo un sistema di firma digitale con cui emettiamo la Fideiussione Affitto online e la inviamo tramite email.

Il costo della Fideiussione è determinato in base alla durata della garanzia, all’importo ed alla tipologia di Fideiussione richiesta. 

Normalmente il tasso minimo applicato per una Fideiussione assicurativa affitto è del 2% all’anno. 

Il costo preciso si può avere solo dopo aver istruito la pratica ed aver ricevuto la delibera da parte della Compagnia di assicurazioni.

Ci sono varie tipologie di Fideiussione Affitto:

  1. la garanzia per il puntuale pagamento del canone di affitto: si possono garantire 6 o 12 mesi di canone di locazione
  1. la garanzia del buon uso e mantenimento dei locali: si possono garantire l’importo di  3 mesi, 6 mesi o 12 mesi 

La Fideiussione assicurativa Affitto viene emessa da una Compagnia di assicurazioni iscritta all’Albo delle Assicurazioni gestito dall’IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni). Solitamente viene emessa a perdita definitiva, o meglio la Compagnia paga la somma garantita in caso di inadempienza dell’inquilino,  ma solo dopo che il beneficiario o creditore abbia escusso senza successo il debitore principale o contraente. 

La Fideiussione assicurativa affitto viene emessa dopo un istruttoria e solo se sussistono le caratteristiche economico patrimoniali sufficienti per i parametri creditizi stabiliti dalla Compagnia di assicurazione. Questi parametri cambiano a seconda della Compagnia di Assicurazione che intende valutare il rischio.

La Compagnia di assicurazioni si occuperà di effettuare una serie di controlli qualificanti per capire se l’inquilino abbia i requisiti per pagare regolarmente il canone di affitto.

Se la Compagnia risarcisce il padrone di casa, l’inquilino moroso sarà sempre obbligato nei confronti della Compagnia di Assicurazioni a rimborsare l’importo pagato dall’assicurazione più tutte le spese aggiuntive perché la normativa prevede sempre la rivalsa sul debitore principale.

Quando la Fideiussione per Affitto viene richiesta ad una Banca, (fideiussione bancaria affitto), solitamente l’Istituto di Credito chiede il vincolo di una somma in denaro pari almeno all’importo da garantire e questo è il primo motivo per cui la fideiussione bancaria non è conveniente. (la liquidità aziendale viene immobilizzata) 

Inoltre l’importo della Fideiussione Bancaria viene segnalato nella Centrale Rischi della Banca d’Italia come affidamento.

A differenza della Banca noi NON blocchiamo soldi a garanzia, non ci sarà nessun deposito e non serve aprire il conto corrente. 


La sicurezza di affidarsi a professionisti

Oltre 30 anni d’esperienza nel campo assicurativo e finanziario, in particolare nel settore delle fideiussioni e delle cauzioni, siamo quelli che trovano la soluzione che stai cercando.

Forniamo soluzioni efficaci ai problemi che le persone e le aziende incontrano quando devono richiedere una fideiussione. I nostri servizi sono realizzati su misura, per rispondere a ogni esigenza del cliente e operiamo nel massimo della trasparenza e della chiarezza.

Richiedi maggiori informazioni

Condividi